Pubblicato in: Didattica

Sulle orme di Benozzo. Campus settembrino del Museo Bego

Il 5, il 6 e il 7 settembre 2016, si è svolto al Be-Go il Campus Museale per bambini. E’ stata un’esperienza ricca di emozioni.

Prima di tutto abbiamo provato un vero orario lavorativo di 8 ore, con un’ora di pausa pranzo. La mattina ci siamo calati nei panni di organizzatori, preparando le attività dei bambini per rendere il lavoro il più facile e veloce possibile. Non eravamo mai stati così tanto tempo a contatto con i bambini, ciò ci ha aiutato a capire come pensano e a come comportarci con loro. Siamo fieri di essere stati un punto di riferimento, sia nei lavori svolti che nei restanti momenti della giornata. Oltre ad essere stata un’esperienza lavorativa, è stata anche molto educativa, per i bimbi e per noi tirocinanti che stiamo entrando nel mondo del lavoro.


Sono stati 3 giorni pieni di emozioni di diverso genere, che vanno dalla spensieratezza di vedere i bambini felici di stare a giocare con noi, all’orgoglio di aver potuto insegnare qualcosa che gli rimarrà per la vita, arrivando anche all’imbarazzo di quando ci chiedevano qualcosa e non sapevamo come rispondere, fino al dispiacere di salutarli con la consapevolezza che quando cresceranno non saranno più spensierati come lo si è a quell’età. Nei momenti di relax li vedevamo sempre coinvolti in qualsiasi cosa proponevamo, evitando che i bambini potessero annoiarsi. Una cosa importante che abbiamo notato è che ogni bambino aveva un modo diverso di esprimere le proprie emozioni, chi più timido, chi invece più spavaldo. E’ stata un’esperienza molto bella e sicuramente se ne avremmo l’opportunità rifaremo volentieri. Un punto fondamentale della nostra esperienza è stato comprendere come può arrivare ad essere difficile il lavoro di un operatore soprattutto nel momento in cui è necessario trasmettere un concetto che può sembrare semplice a noi ma che invece risulta complicato per un bambino.20160907_121508

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...