Intervista a Valentina

1) Cos’è l’alternanza scuola-lavoro?

L’alternanza scuola lavoro è un nuovo metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno. Con essa infatti gli studenti entrano in contatto diretto con il mondo del lavoro sviluppando competenze direttamente sul campo.

2) Cosa rappresenta per te l’alternanza?

L’alternanza per me rappresenta un modo e un’opportunità per iniziare a relazionarmi con il mondo del lavoro, in modo da poter sviluppare in senso pratico le nozioni insegnatemi a scuola.

3) Perché in un museo?

Ho scelto un museo perché ritengo che sia un luogo piacevole per iniziare la mia esperienza lavorativa. In più, data la mia passione per la storia dell’arte e per le lingue, penso che il museo sia il luogo ideale.

Ora, dopo un primo approccio, posso dire che le attività che svolgiamo sono veramente molto interessanti, magari non sono proprio quelle che pensavo e che mi aspettavo (come lavorare con turisti), ma sono allo stesso modo intriganti.

4) Quali competenze pensi siano necessarie per lavorare in un museo?

Per lavorare in un museo penso che prima di tutto si debbano avere spiccate capacità relazionali. Ovviamente si deve avere anche una grande padronanza del patrimonio artistico del museo e dell’arte in generale. Inoltre si deve avere un buon livello della lingua inglese, meglio se anche di altre lingue straniere.

5) Fare questa esperienza al museo in cosa pensi che ti sia servito, sia a livello personale che scolastico?

A livello personale penso mi sia servita perché mi sono confrontata per la prima volta con il mondo del lavoro e quindi avere determinati orari e rispettarli,  prendermi le mie prime vere responsabilità e relazionarmi con tutor, clienti e ragazzi del mio gruppo per svolgere un determinato compito; tutto ciò mi ha fatto crescere molto. A livello scolastico ho incrementato il mio livello informatico (nella creazione del blog e di sondaggi) e linguistico (stando alla reception)

6) Ultimamente ci sono molte polemiche sull’alternanza, in particolare per lo sfruttamento del lavoro. Hai seguito queste polemiche? Pensi sia vero?

Ho seguito queste polemiche e purtroppo penso sia vero. Se da una parte questa esperienza può farci imparare direttamente sul campo varie abilità, così da essere più preparati in futuro, dall’altra penso che possa essere anche una forma di sfruttamento perché noi ragazzi lavoriamo e ci impegniamo senza essere pagati, usando la scusa dello “stage”. In più penso che molte aziende, inserendo nelle loro aziende stagisti (quindi personale non retribuito) tolgano dei posti di lavoro a chi realmente ha bisogno di uno stipendio per mantenere una famiglia, ad esempio. Mi sento di dire che sì, da queste esperienza possiamo trarne beneficio noi ragazzi come incrementare il livello informativo e linguistico applicato al mondo del lavoro, ma pensandoci bene ne trae molto più beneficio chi ci ospita.

7) Dopo questa prima parte dell’esperienza, pensi di aver cominciato ad imparare il lavoro al museo o pensi di aver acquisito o rafforzato delle competenze?

Credo di aver cominciato ad imparare il lavoro al museo, prendendo soprattutto come punto di riferimento le mie tutor, che oltre a fare delle guide interessantissime all’interno del museo (nel pensiero comune il lavoro dell’educatore museale finisce qui) svolgono anche attività extra come ad esempio i vari progetti per tutte le fasce di età che il museo propone. Ma ancora penso di aver molto altro da imparare.

8) Consiglieresti a qualcuno l’esperienza di alternanza al museo?

Sì, la consiglierei. Perché penso possa veramente essere un lavoro perfetto, soprattutto per chi frequenta il mio corso di studi o più in generale per chi ha la passione dell’arte e delle lingue.

Logo WordPress.com