Intervista a Alessia

1) Cos’è l’Alternanza Scuola Lavoro?

L’ Alternanza ScuolaLavoro è un modello di apprendimento che obbliga i ragazzi della scuola secondaria superiore, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, a completare il proprio percorso di istruzione, lavorando presso un’Impresa o un Ente del territorio.

2) Cosa rappresenta per te l’alternanza?

L’ Alternanza ScuolaLavoro per me è un metodo alternativo di sfruttamento in ambito lavorativo. Penso che se in un’impresa ci sia bisogno di lavoro, allora, si dovrebbe, più semplicemente, assumere personale piuttosto che utilizzare gli studenti senza retribuzione.

3) Perché in un Museo?

In un Museo perché è bene sensibilizzare le persone alla valorizzare i beni culturali.

4) Quali competenze pensi siano necessarie per un lavorare in un Museo?

Penso che gli operatori museali debbano avere competenze in campo linguistico in modo da poter comunicare con tutti, ma anche e sopratutto in campo storico artistico; personalmente credo che uno sguardo critico sia necessario  in modo da poter trasmettere emozioni che l’opera possiede.

5) Fare questa esperienza al Museo in cosa pensi ti sia servito, sia al livello personale che scolastico?

A livello personale è stata un’esperienza molto positiva, il personale che lavora al Museo e molto qualificato e sopratutto molto gentile e accogliente. Al livello scolastico mi ha fatto approfondire le nozioni che avevo in campo informatico.

6) Ultimamente ci sono molte polemiche sull’alternanza, in particolare sullo sfruttamento del lavoro, hai seguito queste polemiche? Pensi sia vero?

Come si può intuire dalle risposte precedenti io sono d’accordo con le varie polemiche, c’è un tempo per la scuola e un tempo per il lavoro e le due cose non dovrebbero essere mescolate.

7) Dopo questa prima parte dell’esperienza, pensi di aver cominciato ad imparare il lavoro al Museo o pensi di aver acquisito o rafforzato delle competenze?

Penso di aver rafforzato le competenze in campo informatico.

8)Consiglieresti a qualcuno l’esperienza di alternanza al Museo?

Consiglierei vivamente l’alternanza al Museo, tutte le esperienze sono state molto formative e interessanti.