Pubblicato in: Esperienze

Conoscere per condividere sui social.Un po’ di dati…

All’ inizio del nostro percorso di alternanza scuola lavoro abbiamo, insieme alle nostre tutor, studiato e valutato le attività che il museo svolge costantemente e abbiamo identificato come possibile criticità quella della comunicazione. Proprio per questo il primo compito che ci è stato affidato è stato quello di analizzare ed elaborare modelli adottabili per diffondere le attività del Museo Be-Go in relazione alle fasce di pubblico.

Per capire  quale mezzo di comunicazione fosse l’ideale da utilizzare abbiamo strutturato, e successivamente sottoposto agli abitanti di Castelfiorentino, un questionario sull’utilizzo dei social network in relazione all’etá. Nel link sottostante è possibile visionare il documento:

Questionario rilevamento uso dei social


Abbiamo sottoposto il questionario ad un numero ristretto di persone, precisamente 51. Di seguito l’analisi dei risultati:

  • Tutti gli intervistati sotto i 45/50 anni utilizzano i social network, dai 50 anni in poi il numero di utenti va a diminuirsi gradualmente.utenti social
  • Facebook è il social network più usato in tutte le fasce di età a parte quella degli under 18 dove Instagram è il favorito. Questo infatti è il secondo più utilizzato nelle altre fasce, mentre Twitter, a cui sono iscritti il 7,8 % degli intervistati aventi un profilo social, si classifica al terzo posto.grafico bego giif
  • Un altra informazione importante che abbiamo raccolto è che solo il 31,5% degli intervistati che utilizzano social network seguono istituzioni museali, la maggior parte di questi appartiene alla fascia di età tra i 30 e i 45 anni.

  •  Due dati molto positivi sono che il 92% degli intervistati conosce il museo BE-GO Benozzo Gozzoli e che la totalità di coloro che sono a conoscenza che il museo abbia pagine sui social lo seguono, principalmente su Facebook.

grafico social.png

Nel link qua sotto la relazione sul questionario nel dettaglio.

Relazione Questionari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...