Intervista a Lorenzo

• Cos’è l’alternanza scuola lavoro?

L’alternanza scuola lavoro è un percorso didattico che consiste nell’offrire esperienze e competenze spendibili in ambito lavorativo di modo tale da formare un determinato ragazzo (principalmente dai 15 ai 19 anni) e farlo agire in contesti diversi, cioè nel farlo abituare a spaziare da un ambiente scolastico ad uno aziendale. Nel far ciò gli studenti chiamati in causa devono impiegare un tot di ore, che varia da indirizzo a indirizzo, sotto la tutela di un tutor aziendale. Il fine di questo progetto è l’assicurarsi un’infarinatura degli alunni per quanto riguarda il loro futuro lavorativo e la loro capacità di instaurare rapporti interpersonali, però c’è da dire che è di aiuto e di formazione anche per i datori di lavoro che si prendono cura di questi studenti. Questa esperienza fornirà agli stagisti anche crediti scolastici da usare per alzare i voti alla conclusione del percorso scolastico quinquennale.

• Cosa rappresenta per te l’alternanza scuola lavoro?

L’alternanza scuola lavoro, per quanto mi riguarda, rappresenta una squisita occasione di formazione per avere un’idea di come le persone con esperienze lavorative si approcciano al loro lavoro e per orientarmi in questo ambito, ovvero mettere le basi per quello che vorrò fare in futuro.

• Perché hai scelto un museo?

Ho scelto il museo perché mi è sempre piaciuta storia dell’arte ma soprattutto perché amo disegnare. Inoltre penso sia una cosa interessante prestare servizio presso un ente comunale per iniziare fin da subito a svolgere il mio ruolo all’interno della società, in particolare nel mio comune. E chissà se in futuro farò un lavoro simile a questo!

• Quali conoscenze e competenze pensi siano necessarie per lavorare in un museo?

Prima di tutto penso che la prima cosa necessaria per lavorare in un museo sia l’avere una buona capacità comunicativa perché uno può sapere tutto ciò che vuole riguardo un quadro o un determinato artista, ma senza una buona retorica le sue conoscenze sono effimere. Sicuramente subito dopo questo punto viene lo studio del tema trattato dal museo che è indispensabile per illustrare opere o le varie esposizioni. Molto importante, secondo il mio carattere, è il coinvolgimento dei visitatori per catturare al meglio la loro attenzione e magari rendere più leggera una spiegazione, che, se fatta tutta con monotonia e tono piatto, diventa anche un po’ pesante; quindi penso sia indispensabile ricorrere a qualche battuta ogni tanto

• Cosa pensi delle polemiche riguardo l’alternanza scuola-lavoro?

Per quanto mi riguarda ritengo che l’alternanza scuola lavoro sia un percorso molto edificante per lo studente, ma è anche vero che, per quello che ho sentito dire, in alcuni enti lavorativi i ragazzi vengono un po’ trascurati o, nella peggiore delle ipotesi, sfruttati. Questa situazione non si dovrebbe creare perché, si’ riconosco la difficoltà di queste aziende nell’integrare gli studenti nella quotidiana giornata di lavoro, però se uno di questi posti deve prendere un ragazzo per sfruttarlo o trascurarlo può tranquillamente lasciar perdere questo progetto.La mia esperienza personale al museo Be-Go è stata positiva poiché ho svolto mansioni che mi hanno fatto sentire partecipe in ogni singola giornata lavorativa ed inoltre ho appreso conoscenze a livello informatico e, soprattutto, a livello comunicativo poiché sono entrato in contatto con bambini,disabili e anziani comprendendo le varie sfumature di linguaggio da usare a seconda della situazione; Più concretamente parlando ho imparato a capire come interagire al meglio con persone con caratteristiche molto differenti fra loro.Tutti questi insegnamenti mi saranno sicuramente utili in futuro, non solo in ambito lavorativo, ma anche nella vita di tutti i giorni.